News

xbox one

 

Come sicuramente già saprete oggi si è tenuta la conferenza in cui Microsoft ha presentato ufficialmente la nuova Xbox. Abbiamo preparato questo articolo raccogliendo tutte le novità annunciate e mostrate, mettetevi comodi, stiamo per entrare nella nuova generazione.

Iniziamo con nome e caratteristiche della console: ecco a voi Xbox One
La nuova console avrà una CPU ad 8 core, 8 GB di memoria, un hard disk da 500 GB, disco Blu-ray, ingresso/uscita HDMI, Wi-fi 802.1n e USB 3.0. Xbox One sarà votata al multitasking: dal gioco alla tv, da tv ad internet e così via, in rapidi e semplici passaggi. Il tutto potrà essere controllato anche con i comandi vocali tramite Kinect. Confermata anche la presenza della chat vocale e video tramite Skype.

Kinect sarà invece in grado di catturare immagini a 1080p ed a 30fps, mentre il nuovo joypad introdurrà una batteria integrata, un D-Pad ridisegnato ed una tecnologia per permettere agli sviluppatori di offrire un feedback tattile anche sui grilletti.

Ora, se volete finalmente vedere come è fatta la nuova Xbox One, il suo controller ed il nuovo Kinect non dovete far altro che guardare questo video

ecco alcune immagini della inuova interfacca (dashboard) di Xbox One

Il numero di server disponibili per Xbox Live salirà da 15.000 a 300.000
Un impressionante salto, che dovrebbe far migliorare sostanzialmente la già ottima esperienza di gioco su Xbox. Il numero di giocatori di una partita online potrebbe quindi arrivare a superare il centinaio, ed i giochi più importanti potrebbero godere di server dedicati.

Da 100 amici a 1000 amici
Attualmente il limite massimo è di 100 amici nella lista amici di Xbox 360. Su Xbox One tale limite salirà a 1.000, come confermato sull'account twitter ufficiale dell'assistenza Xbox, link https://twitter.com/XboxSupport/status/336928585275301888

Nessuna retrocompatibilità
In termini più semplici significa che i giochi di Xbox 360 non potranno girare su Xbox One. Notizia che avremmo preferito non dover pubblicare, ma questa è la realtà. Ma non disperate, la prossima è anche peggio.

Usato o non usato, questo è il problema
Con una mossa abbastanza anguillesca, Microsoft è riuscita a non parlare di un fattore importante come la possibilità di utilizzare i giochi usati sulla nuova Xbox One, in una conferenza interamente dedicata a...... Xbox One.
Non ci sono conferme ma una mezza ammissione c'è stata. Phil Harrison di Microsoft, intervistato da Eurogamer, ha confermato che TUTTI i giochi dovranno essere installati su Hard Disk. Una volta installati sulla prima console, per poter essere installati su altre console sarà necessario pagare una "tassa" aggiuntiva per l'utilizzo, per il momento non ci è dato conoscere ulteriori dettagli in merito. Harrison ha anche affermato che "Microsoft ha una soluzione per il mercato dell'usato". Si fidi chi può! (link all'articolo con l'intervista su Eurogamer)

Non servirà una connessione per giocare offline
Visto che ci teniamo alle vostre coronarie, torniamo su notizie più piacevoli. Ha turbato i sonni di tanti videogiocatori, l'incubo di una console che richiede una connessione ad internet attiva anche per giocare offline. Fortunamente è arrivata la smentita definitiva durante le interviste post-conferenza: "No, Xbox One non sarà always on. Potrete giocare ad un titolo single player senza problemi, ma ovviamente non sarà possibile usufruire delle nuove potenzialità e dei nuovi servizi offerti dalla console, come Xbox LIVE, TV interattiva e Skype"

Arriva il "Game DVR"
Grazie ad un Game DVR dedicato sarà possibile registrare le proprie partite per poi accedervi in qualsiasi momento grazie ai contenuti memorizzati sul cloud. Questo è quanto riportato nel comunicato ufficiale di Microsoft che però non chiarisce se si tratta di un dispositivo integrato o di una periferica da acquistare separatamente. Incrociamo le dita...

Quando uscirà la nuova Xbox One
Chiudiamo questa rassegna sulle novità più importanti rivelate nella conferenza di presentazione della nuova Xbox riportando che Microsoft ha fissato per la fine di quest'anno l'uscita di Xbox One. Ancora non ci sono date precise, ma per il momento può bastare.

Le nostre considerazioni
Dal punto di vista estetico abbiamo visto elettrodomestici migliori: la Ariston con le lavatrici, la Kenwood con le autoradio, il mitico Bimbi, insomma un pò tutti sono riusciti a fare qualcosa di meglio di questa Xbox che appare semplicemente (anche troppo) RETTANGOLARE. Il pad, per fortuna, è molto più cool, ed oltre a trasmettere un reale senso di comodità, sembra molto curato nelle finiture, davvero molto bello e, finalmente, con una bella batteria integrata (addio mie care pile stilo).

Purtroppo gli aspetti negativi non si fermano all'estetica: se un occhio lo si può chiudere sulla non-retrocompatibilità, la mossa anti-usato è un colpo che avremmo preferito evitare (anche se ancora aspettiamo "la soluzione" annunciata da Harrison...). Se le cose andranno come è facile intuire che andranno, dite pure addio ai giochi rivenduti o acquistati su ebay, addio agli scambi con gli amici, addio ai soldi che prima si risparmiavano con il mercato dell'usato.

Nonostante questo, passando alle caratteristiche vere e proprie,  anche la nuova console Microsoft fa venire voglia di nuova generazione. Il servizio online dovrebbe essere ancora più performante, mentre ormai siamo di fronte a quella che si preannuncia come una perfetta fusione multimediale: i nostri videogiochi, internet, Skype, programmi e serie TV, film ed eventi sportivi, tutto parte dalla nostra console.

Buono il game DVR, buona la lista amici più capiente, buona la perfetta integrazione con Smartglass. Il resto lo faranno i giochi ed i contenuti, ma su questo aspetto sta per arrivare un nuovo articolo...

News - Blog - Disclaimer - Contattaci - Chi Siamo / Pubblicità
creative commons Creative Commons Attribuzione Non commerciale / Non opere derivate 2.5 Italia
facebook peelgoogletwitter peelyoutube peelrss peel
Vietata la riproduzione totale o parziale sensa il consenso dell'autore.
by FiveCents Media P.I. 04551330758 (2022)
Cheatsfactor.com non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 7/3/2001...

qVintaDimensione.it

banner qvintadimensione

La Community più Tirkia del Web seleziona le migliori offerte sui giochi per PS4, Xbox One, PC, Wii U, PS3 e Xbox 360.
Entra adesso, non potrai più farne a meno!