Blog

blog dragon age

 

Ieri pomeriggio mi è arrivato il gioco, così ieri sera mi sono fiondato sulla ps4 per recuperare tempo e scaricare l'aggiornamento prima di cenare perché come per le App ( ad ogni costo n.d.r. ), adesso va di moda aggiornare i giochi sempre!
Appena rimuovi il disco dall'involucro anche se un giorno prima della data di Lancio, devi aggiornare. Mio nonno che sul Gennargentu non ha internet ed il corriere arriva con l'asinello della Ups, gioca con i Bug.....
Risultato algebrico che [(App+Aggiornamento)=(Cacio+Maccheroni)].

Comunque alla fine sono riuscito a giocare un'oretta a causa della moglie e le sue strane intenzioni.... sistemare casa per arrivo di ospiti a fine settimana.

La mia prima impressione non è stata come di solito avviene con i nuovi giochi di rimaner colpito dall'impatto iniziale o per la presentazione, ma entrando nel nuovo Dragon Age più che il colpo d'occhio sugli aspetti estetici e la bellezza del paesaggio che ci circonda, ci si sente catapultati dentro un Role Play Game, ma di quelli Old Scholl che hanno un sapore antico come solo Bioware sa fare.... Mi sono ritrovato in un Baldur's Gate Newgen con un bel Combat System migliorato ed un ritorno al vecchio stile con visione aerea in pausa tattica.

Nella prima parte del gioco però non ho trovato quella sensazione di Mondo Aperto, anzi un bel binario marcato ad ogni passo e non potevo aggirare l'area per raggiungere l'obbiettivo ma ero obbligato a seguire il sentiero.
Mi sono però anche immaginato i nuovi player entrate nel mondo di DA e non sapere che fare, quindi probabile sia una scelta dei programmatori di partire con il freno a mano anche se una è una Saga conosciuta.

Nelle prime scene filmate ho notato con dispiacere delle movenze innaturali delle braccia e delle spalle del PG, sembrava tutta storta ( il mio pg ), con gli arti montati al contrario, giuro nn avevo bevuto come dice Picotto, spero in un'abbaglio da parte mia, ma ho avuto quest'impressione ottica.
I comandi del DS4 sono ben strutturati, la fluidità nei movimenti del personaggio è buona e come classico della serie ci sono i dialoghi con risposte multiple contraddistinte dall'icona che indica la marcatura della risposta, da rude a remissivo ecc.

Poi troviamo sempre l'albero delle abilità da scegliere come nei due giochi precedenti, attivabile entrando nel menù schiacciando il tasto Option del joypad che visualizza la classica ruota generale per tutte le opzioni di gioco.
Come la ruota di gioco premendo L1 che abilità i consumabili.
Le Skill di combattimento invece si selezionano con R1 che ha funzione di doppia pressione per cambiare pagina degli attacchi a disposizione.
Abbiamo anche una sorta di "sonar" alla pressione dello stick L3 che evidenzia le risorse da raccogliere, ma devo essere sincero dopo una decina di volte mi faceva male il pollice.

Al livello grafico mi aspettavo un impatto maggiore dopo che avevo visto molti videogamplay, però voglio attribuire la colpa al paesaggio iniziale della prima parte della storia dove c'è solo neve, probabilmente la stessa cela ogni minimo dettaglio o particolare.

Vorrei poi sottolineare l'eccezionale "Editor" per la personalizzazione del proprio Pg perché puoi veramente modificare ogni punto del suo aspetto dallo zigomo alla sfumatura dell'iride esterna, fantastico, proprio un bel lavoro.
Invece per la smania di cominciare ho premuto X alla scelta del nome senza modificarlo e adesso mi ritrovo con personaggio che si chiama "Evelyn", posso giocare ad un RGP con una che si chiama Evelyn, maddai!
Comunque anche questa volta ho sfidato la sorte sperando che non porti male come nel capitolo precedente ( uno scempio di gioco ), ed ho optato ancora per una "Ladra a due lame" di razza umana....

Evelyn....

Prima parte delle avventure di Evelyn:
Questo gioco è un infognò di cose da fare, non so quante ore di gioco credo più di 10 senza aver fatto ancora nulla, sono ancora al livello 6.
Credo di aver fatto solo due Missioni storia, immagino che per sbloccare le successive bisogna di default passare tutte le secondarie nell'area in cui mi trovo. Però nonostante tutto non sono noiose o ripetitive, anche perché puoi seguire una quest e poi passare ad un'altra che si trova nei paraggi senza però perdere traccia di quella che stavi facendo in precedenza quindi riesci a variare il gioco senza farlo diventare ripetitivo.
Non fatevi scappare nulla, raccogliete tutto ciò che trovate erbe, metalli e sopratutto uccidete tutte le bestie segnalate con il pallino blu sulla vostra mappa.
Le pelli degli animali sono mooooolto utili per il crafting.

Il crafting, che dire, ieri sono stato sotto la tettoia della fucina quasi un'ora. C'è una varietà di cose da fare incredibile.
In merito alla raccolta di materiali ho notato che a volte ti da lo zaino pieno quando selezioni Prendi tutto, aggirate il problema selezionando un oggetto alla volta perché i materiali uguali sono cumulabili, quindi in automatico vi fa spazio nell'inventario.
Sempre nell'inventario esiste un area oggetti di valore, all'interno potete trovare materiali vari come pietre preziose o statuette che potrete vendere ai mercanti (non spendete soldi per armi o equip da loro perché trovate di meglio in giro), ci saranno anche degli oggetti gialli che solitamente sono i drop dei demoni, non vendeteli e portateli nella chiesa dove a sede l'inquisizione ad Heaven.
Ultimo consiglio, quando trovate testi da leggere scorreteli fino alla fine perché sbloccano le carte "codice" anche se non so a cosa servano, al momento sembrano carte del grimorio come in Destiny che raccontano la storia però, chi sa che nn ci sia qualcosa di più profondo.

Seconda parte delle disavventure di Evelyn:
Con il proseguire del gioco mi sono trovato a dover fare i conti con una stanza dove si trova il Tavolo di Guerra, una sorta di planisfero tattico del gioco.
In verità nn ci ho capito molto però mi sono buttato a capofitto, tanto prima o poi riuscirò a raccapezzarmi sul suo funzionamento.
Per il momento il tavolo si divide in due Grandi Aree una a destra e l'altra a sinistra, puoi scegliere degli obbiettivi indicati e mandare dei Pg dell'inquisizione/fazioni a svolgere missioni, ovviamente più la tua scelta è azzeccata meno tempi ci mette l'individuo a portarle a termine. Ci sono anche una sorta di bonus che puoi assegnare a delle varie fazioni con i punti Influenza che ottieni chiudendo Varchi, allestendo Campi ecc ecc.
Poi ci sono invece alcuni obbiettivi i quali credo di aver sbloccato completando delle missioni che danno accesso a nuove aree e il mio gruppo può direttamente recarsi in zona a risolvere la questione.

Facendo una sorta di quadra potrebbe essere così:
Tu invii qualcuno in un posto dove ci sono problemi, Diplomatici, Spie, Soldati...
Quando questi tornano alla base, tu hai accesso libero alla zona e vai a finire il lavoro sporco, almeno credo sia così.
Detto questo ieri grazie ad un area sbloccata sul Tavolo di Guerra sono finito sulla costa e sto compiendo le varie missioni dell'area e mi sono imbattuto in uno scontra tra un Drago maestoso e bellissimo da vedere che combatteva contro un gigante.

Opportunamente il mio giocatore ha detto al gruppo "Stiamo alla larga da tutti e due".
Sono altre le 15 ore il gioco mi affascina ancora e inizio ad assimilare i meccanismi.
Degno di nota anche il sistema dello Skyhold. Praticamente quando avremo finalmente creato l'Inquisizione entreremo in possesso di un castello che diventerà il nostro nuovo Hub che al momento è la città di Haven.
Lo Skyhold sarà la nostra casa e potremo arredarlo,allestire le stanze, costruire torri, gestire le relazioni con gli altri personaggi, interagire con il Tavolo da Guerra, fare il Crafting quindi potenziando armi ed equipaggiamenti e gestire un Orto Botanico dove piantare i semi per coltivare le nostre "ERBE" preferite.

Un giudizio in sintesi? Un gioco più che valido, acquisto consigliato!

News - Blog - Disclaimer - Contattaci - Chi Siamo / Pubblicità
creative commons Creative Commons Attribuzione Non commerciale / Non opere derivate 2.5 Italia
facebook peelgoogletwitter peelyoutube peelrss peel
Vietata la riproduzione totale o parziale sensa il consenso dell'autore.
by FiveCents Media P.I. 04551330758 (2022)
Cheatsfactor.com non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 7/3/2001...

qVintaDimensione.it

banner qvintadimensione

La Community più Tirkia del Web seleziona le migliori offerte sui giochi per PS4, Xbox One, PC, Wii U, PS3 e Xbox 360.
Entra adesso, non potrai più farne a meno!