Guide

mass effect 3 ter

Se avete già trovato ogni arma, pezzo di armatura, finito Mass Effect 3 un paio di volte (anche 3), dentro di voi, nel profondo, sapete comunque che forse vi siete perso qualcosa. Questo perchè, come tutti ben sanno, per il gioco sono previsti diversi finali.

In questa guida cerchiamo proprio di definire per bene quali sono i finali di Mass Effect 3, cosa bisogna fare per ottenerli e quali sono le differenze tra ognuno di essi.

Per scongiuarare il rischio di dire fesserie ci siamo documentati e setacciato km di post nei forum ufficiali del gioco e sulla rete, visto che quello dei finali di Mass Effect 3 è un argomento a dir poco delicato. Quanto state per leggere è in larga parte verificato e verificabile dai video proposti in questa guida.

ATTENZIONE!!!! SUPER - ULTRA - MEGA
SPOILER

 

Quanti sono i finali di Mass Effect 3
Alcuni continuano a dire che i finali sono solo 3, mentre altri parlano addirittura di 16 finali. Ecco come stanno le cose in sintesi:
alla fine del gioco dovrete compiere una scelta. Le opzioni disponibili vanno da un minimo di 1 ad un massimo di 3, e per ognuna delle 3 opzioni è previsto un finale diverso (ecco perchè alcuni parlano di 3 finali). Ognuno di questi 3 finali però ha delle varianti (ecco perchè altri parlano di un nemero maggiore di finali). Le varianti differiscono tra loro per differenze quasi impercettibili nel video conclusivo, ma che rivelano dettagli importanti sulla trama.


Quali sono i fattori che influiscono sui finali
L'unico vero fattore che determina quale finale vedrete alla fine della vostra partita è la Potenza Militare Effettiva (PME). Dalla PME dipende sia il numero di scelte (1, 2 o 3) che avrete alla fine, sia il tipo di variante del finale che otterrete dopo aver fatto la scelta. Se volete sapere come viene calcolata la PME e cosa bisogna fare per farla aumentare leggete la guida dedicata alla potenza militare effettiva e poi guardate anche  il capitolo 1 della video guida ai finali (contiene SPOILER). Alcuni dicono che il finale è influenzato anche dall'aver importato o meno il salvataggio da ME 2 e da quello che avete fatto con la base dei Razziatori in Mass Effect 2. Questo non è corretto. Che voi abbiate o meno giocato a ME 2 ed importato il salvataggio non fa differenza, alla fine potrete vedere TUTTI i finali di Mass Effect 3. L'unica differenza scaturita da questo elemento riguarda le risorse che avrete in partita e di riflesso la PME, ma i finali sono sempre quelli.


Le scelte: 3 opzioni per 3 finali
Come detto in precedenza, sarà la vostra PME a stabilire quali scelte avrete alla fine del gioco.

  • PME inferiore a 1750: avrete come unica opzione disponibile la Distruzione
  • PME tra 1750 e 2799: potrete scegliere tra Distruzione e Controllo
  • PME uguale o superiore a 2800: potrete scegliere tra DistruzioneControllo e Sintesi

- Se scegliete la Distruzione: Shepard avanza oltre il Catalizzatore, girando a destra. Alza la sua arma e spara i relè. I Razziatori vengono annientati.
- Se scegliete il Controllo: Shepard avanza oltre il Catalizzatore e va a sinistra, lascia cadere la sua pistola e pone entrambe le braccia sulle pile di energia, si trasforma in un Razziatore e dà loro il comando per la ritirata.
- Se scegliete la Sintesi: percorso centrale, Shepard corre dritto verso il fascio di luce e si tuffa all'interno. La sua energia si unisce a quella del Crucibolo. La Reazione a catena unirà tutta la vita Sintetica e Organica in una nuova specie, con un nuovo DNA. Il ciclo si conclude ed è la Sintesi la nuova Evoluzione della vita.

Come potete vedere in tutti i finali, in un modo o nell'altro, viene eliminata la minaccia dei Razziatori. Le differenze stanno nel destino di Shepard, dell'equipaggio, del pianeta Terra e degli Umani. Anche questi elementi del finale dipendono dalla PME.


Le varianti dei finali: finali cattivi e finali buoni
Come detto in precedenza i diversi finali hanno anche delle varianti. La scelta della Sintesi ha una sola variante, mentre sia la Distruzione che il Controllo hanno una variante "cattiva" e una "buona" che mostra diverse conseguenze per la Terra e per l'equipaggio, ed il tutto dipende sempre dalla PME. Per capire come avere le diverse varianti e per vedere queste differenze guardate il capitolo 2 della video guida ai finali.


Le varianti dei finali: finale perfetto
C'è solo una sola variante dei diversi finali che fornisce qualche indizio che lascia pensare che Shepard sia ancora vivo.
A questo proposito vi consiglio di guardare il capitolo 4 della video guida ai finali dove è possibile vedere questo dettaglio.
Nel video oltre a vedere l'intera sequenza video, viene spiegato come si ottiene questo finale e per quali motivi, a nostro parere, è da considerarsi come il miglior finale del gioco.


Considerazioni
In questa guida abbiamo evidenziato quali sono i diversi finali possibili di Mass Effect 3, quali sono le differenze e cosa bisogna fare nel gioco per vedere ogni finale. Preferisco non sbilanciarmi sul significato e sulle possibili implicazioni dei vari finali, in quanto è praticamente certo che Bioware rilascerà dei DLC che in qualche modo integreranno la trama o riveleranno dei risvolti lasciati occulti nel gioco originale. Nella community di Mass Effect 3 ha preso piede l'ipotesi secondo la quale quanto successo sulla Cittadella (praticamente tutto il finale) sia solo un'allucinazione di Shepard, mentre altri sostengono che Shepard sia vittima dell'indottrinamento. In ogni caso queste sono solo ipotesi e (speriamo) sarà Bioware a fornire un pò di chiarezza su questo finale un pò troppo (volutamente???) abbottonato, ovviamente con un bel DLC (a pagamento).

Ecco la video guida completa ai finali di Mass Effect 3

News - Blog - Disclaimer - Contattaci - Chi Siamo / Pubblicità
creative commons Creative Commons Attribuzione Non commerciale / Non opere derivate 2.5 Italia
facebook peelgoogletwitter peelyoutube peelrss peel
Vietata la riproduzione totale o parziale sensa il consenso dell'autore.
by FiveCents Media P.I. 04551330758 (2022)
Cheatsfactor.com non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 7/3/2001...

qVintaDimensione.it

banner qvintadimensione

La Community più Tirkia del Web seleziona le migliori offerte sui giochi per PS4, Xbox One, PC, Wii U, PS3 e Xbox 360.
Entra adesso, non potrai più farne a meno!