Guide

fifa_12 Perchè sembra facile...

 

xbox360playstation3pc

... ma la figura di cacca è sempre dietro l'angolo. Ecco perchè in questa guida faremo una bella ripassatina su come tirare i calci di rigore in FIFA 12 (e possibilmente segnarli).

Diciamo subito che rispetto a FIFA 11 non è cambiato sostanzialmente nulla, quindi se sapevate come segnare un rigore nel precedente capitolo della serie potete anche risparmiarvi di leggere questa guida. Per chi invece è un novizio e per chi pensa che una rinfrescatina non fa mai male ecco un pò di utili consigli.

Per segnare un calcio di rigore a FIFA 12 ci sono 3 fattori da padroneggiare: la precisione, la potenza e la direzione.

La direzione
Scegliete prima di tutto dove piazzare la palla: destra, sinistra o centro. Vi consiglio di angolare sempre il tiro e di evitare i rigori centrali. Quindi tenete la levetta sinistra premuta verso sinistra se volete calciare a sinistra e verso destra se volete calciare a destra. Sottolineo il fatto che la levetta potete tenerla premuta fin dall'inizio, concentratevi su quando va lasciata.  La cosa più importante infatti è il momento in cui lasciate la levetta perchè è proprio questo che fa la differenza tra il gol ed il tiro sugli spalti. Dopo aver premuto il tasto del tiro (tenendo premuta la levetta) dovete lasciare la levetta nel momento in cui il calciatore inizia a correre nella sua rincorsa, quindi dopo i suoi primi 2-3 passi. Se lasciate poco dopo il tiro andrà fuori, mentre se lasciate la levetta prima il tiro sarà centrale e facilmente parabile. Fate molta pratica su questo aspetto nell'arena perchè è questo il fattore più difficile da padroneggiare.

La precisione
Verrà determinata dal punto in cui bloccherete il cursore che si muove da sinistra a destra posto in basso a sinistra nello schermo, Affinchè il rigore vada in gol dovete premere il tasto del tiro con il tempismo giusto per bloccare il cursore nella zona verde della barra. In FIFA 12 più è bravo il giocatore che calcia il rigore più lentamente si muove il cursore (e di conseguenza più sarà facile fermarlo al centro).

La potenza
La barra della potenza va caricata a circa la metà. Fate pratica nell'arena e non avrete problemi a trovare il giusto equilibrio.

 

Quindi, riepilongando, se voglio tirare un rigore a sinistra devo:

1) Tenere premuta la levetta sinistra verso sinistra
2) Premere il tasto del tiro in modo da bloccare il cursore della precisione nella zona verde della barra della precisione e rilasciarlo dopo aver caricato a circa la metà la barra della potenza
3) Quando il giocatore parte nella rincorsa fategli fare i primi 2-3 passi della rincorsa (quelli fatti lentamente) e poi rilasciate la levetta (che fino a questo momento l'avete tenuta premuta nella direzione desiderata).

 

Come interrompere la rincorsa del rigore (finta).
Qualche furbacchione vorrà anche sapere come si fa a bloccare la rincorsa mentre si batte il rigore. E' molto semplice: basta premere nuovamente il tasto del tiro durante la rincorsa. In questo modo il giocatore si bloccherà per un attimo per poi ripartire e calciare. Tenete presente che in quel momento potete anche decidere di cambiare la direzione del tiro, quindi se il portiere si sposta prima grazie ai vostri riflessi da ghepardo potete provare a fregarlo calciando sul lato opposto.

News - Blog - Disclaimer - Contattaci - Chi Siamo / Pubblicità
creative commons Creative Commons Attribuzione Non commerciale / Non opere derivate 2.5 Italia
facebook peelgoogletwitter peelyoutube peelrss peel
Vietata la riproduzione totale o parziale sensa il consenso dell'autore.
by FiveCents Media P.I. 04551330758 (2022)
Cheatsfactor.com non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 7/3/2001...

qVintaDimensione.it

banner qvintadimensione

La Community più Tirkia del Web seleziona le migliori offerte sui giochi per PS4, Xbox One, PC, Wii U, PS3 e Xbox 360.
Entra adesso, non potrai più farne a meno!