Guide

fifa_11 La guida per diventare forti nel multiplayer

 

xbox360playstation3pc

Guida scritta da FIFA Lower nel FORUM

Salve a tutti ragazzi, premetto che è la prima volta che mi accingo a scrivere una guida simile, spero che sia utile per qualcuno e ringrazio anticipatamente lo staff di CheatsFactor.com se vorrà pubblicarla sul sito.

In questa guida non svelerò il trucco definitivo che vi farà vincere tutte le vostre partite online (non credo esista), ma sento di poter dare dei consigli che vi permetteranno di far salire la vostra percentuale di vittorie (la mia attualmente si aggira intorno all'80%). Alcuni consigli potranno sembrare scontati ai più esperti, ma scrivo anche (e soprattutto) per chi è alle prime armi, quindi vanno menzionati.
Leggendo la guida tenete conto che chi la scrive gioca partite Testa a Testa classificate. Si inizia!

Quale squadra scelgo?
Se volete vincere (ed intendo vincere quanto più possibile) dovrete accontonare un attimo la vostra fede calcistica e scegliere la squadra che vi può dare più possibilità di vittoria. I consigli che sto per darvi ovviamente sono sempre validi, a prescindere dalla squadra che prendete, ma tenete presente che in Fifa 11 la squadra fa la differenza, quindi se volete usare una squadra di Serie B fate pure, ma sappiate che partirete svantaggiati e questo non vi aiuterà a vincere. Dopo centinaia di partite posso affermare che le squadre più usate (che sono anche quelle più difficili da battere) sono:

Manchester United
Chelsea
Real Madrid
Inter
Milan
Liverpool

Il primo consiglio è quindi di scegliere una fra queste appena elencate.


Si vince anche dalla panchina
Molti (me compreso) non hanno voglia di perdere tempo per modificare le formazioni e le tattiche e preferiscono buttarsi in campo usando la squadra predefinita offerta dalla CPU. Ricordate però che per vincere nulla deve essere lasciato al caso. Adeguate la formazione al vostro stile di gioco: se preferite liberarvi lateralmente e poi crossare allora mettete due esterni veloci a centrocampo ed una punta alta e forte di testa in attacco. Se invece i vostri attaccanti sono veloci allora abusate di passaggi filtranti sia rasoterra che alti. Ho appena detto delle cose abbastanza scontate e ci sono infinite altre strategie da usare, la cosa veramente importante è che mettiate in campo la squadra adatta al vostro modo di giocare.
A mio parere il modulo più equilibrato è il 3-5-2: ottima copertura a centrocampo, due esterni liberi di muoversi e crossare e due punte pronte a colpire. I 3 difensori possono sembrare pochi, ma seguite i prossimi consigli e non vi accorgerete nemmeno che sono solo 3.


DIFESA - Prima di tutto non prendere Gol
La fase difensiva spesso viene sottovalutata e molti si limitano a subire inermi i gol dell'avversario concentrandosi a farne più di lui. Non funziona così. Lavorate bene sulla fase difensiva e potreste diventare quasi impenetrabili. Giunti a quel livello i gol li prenderete ugualmente, ma saranno veramente pochi e di conseguenza aumenteranno drasticamente le vostre possibilità di vittoria.
- Evitate i tackle (scivolata)
Molto meglio usare il contrasto (con A su 360, X su PS3) per una lunga serie di motivi:
il giocatore rimane in piedi e non steso a terra rimanendo tagliato fuori dall'azione, riducete le possibilità di commettere fallo e quindi di essere ammoniti o addirittura espulsi, sarete più precisi ed efficaci nell'intervento e se il contrasto riesce potrete ripartire immediatamente palla al piede.
- Usate i difensori solo come ultima possibilità
Leggete bene perchè è il consiglio più imporante della guida!
Vi hanno preso in contropiede, la squadra avversaria ha la palla a centrocampo e tra loro e la vostra porta c'è solo la difesa. I più bravi sanno che in una situazione simile non bisogna buttarsi con il difensore a contrastare, perchè se il tentativo va a vuoto l'avversario avrà la strada spianata verso il portiere indifeso. Quindi molti prendono il controllo del difensore ed attendono in modo da far rientrare i propri centrocampisti. IO VI CONSIGLIO DI FARE IL CONTRARIO. Prendete il centrocampista più vicino ed inseguite il portatore di palla da dietro. Lo raggiungerete subito perchè essendo senza palla corre più veloce dell'avversario che porta con se la sfera. Usate il contrasto e potreste anche soffiargli la palla dalle spalle. Se l'avversario è abbastanza sveglio si accorgerà che state per riprenderlo e molto probabilmente passerà ad un compagno, ma qualsiasi cosa andrà a fare si ritroverà sempre e comunque con la difesa al completo schierata davanti a lui. Fate tesoro di questo consiglio e abusatene, se già non lo usate tornerete a ringraziarmi. Ovviamente evitate di usarlo nei pressi della vostra area di rigore dove ormai è troppo tardi per cercare di rientrare con i centrocampisti e dove l'avversario sentendosi minacciato invece di passare può anche decidere di calciare in porta.
- Difensori centrali veloci
Molti giocatori sfruttano il filtrante alto per scavalcare la difesa avversaria e mandare in porta il loro attaccante più veloce. Se il vostro difensore centrale è lento sarà un massacro. Tenete conto di questo quando schierate la difesa.
- L'arte dell'attesa
State controllando un difensore e fronteggiate uno contro uno l'avversario con la palla lanciato a rete o in zona cross. Usate LT (L2 su Ps3) per aspettarlo,costringetelo a fare la prima mossa e poi contrastate rimanendo in piedi. Non abbiate fretta, ma aspettate mantenendovi sempre tra lui e la vostra porta.
- Non fate cazzate!
A livelli alti i giocatori forti non aspettano altro che approfittare di un vostro passo falso, EVITATE DI COMMETTERLI! Al rinvio con il portiere MAI passare rosoterra ad un compagno vicino, in difesa evitate il più possibile i passaggi dall'esterno verso il centro (se viene intercettato prenderete quasi sicuramente gol) ma sfruttate sempre la fascia per uscire, se una palla saltella in area non state a pensarci su e spazzatela via con il tasto del tiro.


CENTROCAMPO - Possesso palla
Un'altra cosa fondamentale è evitare il più possibile di perdere palla dando all'avversario un'occasione in più per segnare.
- Palla a terra
I passaggi rasoterra sono molto più precisi e se effettuati con il giusto tempismo arrivano sempre a destinazione. Usate i cross solo nei pressi dell'area di rigore per dare la possibilità ad un attaccante di colpire di testa. Tentare il filtrante alto va bene, ma evitate il passaggio alto che difficilmente va a segno.
- Smettetela di correre
Molti hanno fretta di arrivare in porta ed hanno costantemente il dito saldato sul tasto della corsa. ERRORE!!! Correte solo quando avete spazio davanti a voi altrimenti per il vostro avversario sarà un gioco da ragazzi rubarvi la palla con un semplice contrasto. Avanzate lentamente e con calma, solo in questo modo avrete la possibilità di vedere l'avversario che viene a marcarvi e di passare ad un compagno vicino (anche dietro se necessario). Ripetete l'azione e riuscirete ad arrivare in zona cross o a liberarvi per tirare.
- Proteggete la palla con il corpo
Quando ricevete un passaggio (a meno che non sia un filtrante) fate in modo di mettere sempre il corpo del vostro giocatore che lo riceve tra la palla e l'avversario vicino, cioè andate in contro alla palla e non giratevi subito per correre verso la porta. Se necessario ripassate la palla indietro e ripartite, sempre meglio che perderla.
- Non siate scontati
Cercate di spiazzare l'avversario. Spesso la cosa ovvia è anche quella più efficace, ma spesso è anche quella che viene prevista dall'avversario e quindi più facilmente constrastabile. Cambiate gli schemi e non ripetete sempre le stesse cose risultando prevedibili. State portando palla a centrocampo ed un vostro esterno inizia a correre sulla fascia per ricevere un bel filtrante. Voi lo avete visto ma lo avrà visto anche il vostro avversario che si disinteressa di voi e va a coprire l'esterno che dovrebbe ricevere la palla. Bene, sfruttate a vostro favore il suo disinteresse ed avanzate palla al piede invece di passare! Oppure, quando vi lanciate sulla fascia alternate le volte in cui andate in fondo per crossare con quelle in cui invece vi girate di fianco per andare verso il centro e magari tirare. Cosa farete la prossima volta? Nessuno lo sa, nemmeno il vostro avversario, e questo è buono.


ATTACCO - E' il momento di segnare!
- Anche da lontano
Se avete lo spazio sufficente per calciare con la giusta potenza e coordinazione non esitate a tirare anche da fuori area.
- Usate la testa
Se avete almeno un attaccante abile di testa sfruttatelo servendo dei cross. Premete il tasto per tirare con il giusto tempismo e soprattutto cercate di piazzarlo nella miglior posizione possibile per colpire di testa mentre aspettate che il cross arrivi.
- Rapace da area di rigore
A volte si creano delle mischie nell'area di rigore, specie quando il portiere non trattiene una palla. Cercate di approfittare di queste occassioni, premete ripetutamente il tasto del tiro, può scapparci la zampata vincete.
- Uno contro uno
Se vi trovate lanciati da soli verso il portiere mantenete la calma. Prima di tutto cercate di capire se il portiere esce o rimane tra i pali. Nel primo caso il pallonetto è un'ottima soluzione (esercitatevi), oppure se non avete nessuno vicino sterzate di colpo e superate in velocità il portiere che vi viene incontro, poi tirate nella porta vuota. Se invece rimane in porta calciate cercando di angolare il più possibile il tiro, non esagerate con la potenza ma date precedenza alla precisione.
- Calci di punzione
Sfruttateli a dovere. Se siete molto lontani dalla porta è meglio lanciare la palla in area di rigore con un cross alto. Evitate i passaggi bassi, i giocatori forti ci mettono un secondo a rubarvi la palla. Se invece siete abbastanza vicini (limite dell'area di rigore) calciate. Ho letto la guida presente su questo sito (LINK) ed è fatta bene, seguitela se non già non sapete come fare.


PORTIERE - Una sola regola: prudenza.
- Non rischiate
L'ho già detto e lo ripeto. Evitate passaggi richiosi dal portiere a difensori vicini, a meno che l'avversario più vicino non si trovi a centrocampo o quasi. Nelle rimesse dal fondo è sempre meglio spedire la palla a centrocampo con un rinvio lungo.
- Tra i pali è meglio
Uscite solo se siete sicuri di anticipare l'avversario o di arrivargli addosso in tempo utile. Nell'uno contro uno il portiere è più efficace se lo lasciate in porta (in fifa 11 tende a parare tiri impossibili anche da 2 metri).


VARIE
- La pratica non è mai abbastanza
La pratica è tutto. Giocate il più possibile ed i miglioramenti arriveranno. Il mio consiglio è di fare pratica direttamente online, anche se la CPU offre un sfida di alto livello, giocare contro giocatori umani è un'altra cosa quindi è bene allenarsi contro di essi.
- Mantenete la calma
Anche se ad inizio del secondo tempo siete sotto di due gol la partita finisce al 90°. Non fatevi prendere dall'ansia di segnare o dallo sconforto e non mollate. Per eseguire un'azione da gol ci vogliono pochi secondi, cercate di sfruttare lucidamente tutti quelli che avete a disposizione.

Con questo credo di aver detto tutto. La mia guida è aperta, se qualcuno vuole aggiungere qualche consiglio sarò felice di inserirlo. Spero sia utile a qualcuno, grazie per aver letto.

News - Blog - Disclaimer - Contattaci - Chi Siamo / Pubblicità
creative commons Creative Commons Attribuzione Non commerciale / Non opere derivate 2.5 Italia
facebook peelgoogletwitter peelyoutube peelrss peel
Vietata la riproduzione totale o parziale sensa il consenso dell'autore.
by FiveCents Media P.I. 04551330758 (2022)
Cheatsfactor.com non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 7/3/2001...

qVintaDimensione.it

banner qvintadimensione

La Community più Tirkia del Web seleziona le migliori offerte sui giochi per PS4, Xbox One, PC, Wii U, PS3 e Xbox 360.
Entra adesso, non potrai più farne a meno!